Africa PRO – Mappatura delle competenze e professioni africane e afro discendenti in Italia.

Sei un africano di prima, seconda e terza generazione, cioè un afro discendente.
Sei ingegnere, economista, finanziere, agronomo, avvocato, stilista, imprenditore, scrittore, giornalista, libero professionista di qualsiasi professione tecnica, dottorando. Partecipa al progetto Africa Pro.

Con questo progetto ACUABA intende creare una rete tra la diaspora, le aziende e le organizzazioni italiane e il territorio in cui operano.
Oggi tutte le grandi nazioni stanno triplicando la propria presenza e le proprie azioni in Africa. Anche l’Italia sta entrando in quel processo attraverso investimenti di aziende private e progetti di sviluppo di varie organizzazioni e associazioni.

La legge 125/2014 prevede diverse innovazioni, tra queste il coinvolgimento delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo italiana. La programmazione della cooperazione, per la prima volta, indica tra le priorità le tematiche delle migrazioni e dello sviluppo.
Per incidere consapevolmente sul presente e gettare le basi di un futuro proficuo, quindi, può essere importante avere un elenco e/o un data base dei professionisti africani e afro discendenti così da proporre loro la partecipazione a progetti di cooperazione in Africa, da renderli partecipi di azioni di aziende private in Italia e in Africa, da farli agire come soggetti importanti in progetti di educazione alla cittadinanza globale in Italia.

Un progetto come questo di ACUABA, inoltre, apre ad un’ulteriore possibilità di crescita e contribuisce a ribaltare ruoli e prospettive. Africa PRO nasce con l’intento di puntare anche sui progetti d’imprenditoria della diaspora nel paese di origine. Oggi, la diaspora sostiene gli stati di origine attraverso i sostegni alle famiglie rimaste in loco, ma in un mercato globale e delocalizzato si configura come opportuno, quando non addirittura necessario, lavorare sull’economia attiva di investimenti invece che sulla sola economia passiva del classico invio di denaro.
L’Africa ha bisogno soprattutto d’istruzione e di formazione che la renda competitiva a livello mondiale. Portare know how nei nostri rispettivi paesi di origine sarebbe un aiuto concreto che noi stessi possiamo fornire.

Il progetto si sviluppa in una prima fase di raccolta e organizzazione delle candidature degli interessati a partecipare alle varie opportunità per poi proseguire con la selezione di figure da inserire nei progetti delle organizzazioni e aziende in Italia e in Africa.
L’articolazione successiva del progetto prevede l’organizzazione di proposte formative di:
– coaching motivazionale, per la crescita e lo sviluppo personale dato che, nell’attuale mondo del lavoro, sono considerate risorse essenziali la capacità di cambiare, reinventarsi, sviluppare e potenziare in autonomia le proprie competenze, le proprie esperienze e il proprio talento;
– economia e imprenditoria sociale
– corsi specifici, anche sulla base di richieste precise provenienti direttamente da organizzazioni e aziende.
Il progetto Africa PRO, infine, approderà alla creazione e organizzazione di una rete e di investimenti della diaspora in Africa.

Sei un professionista africano e vuoi partecipare al progetto Africa PRO ideato da ACUABA? Fantastico!
Ecco come fare:
1 – vai sul nostro portale www.acuaba.org
2 – scarica Scheda Africa Pro e compila il modulo di partecipazione
3 – rimandaci il modulo debitamente compilato e firmato insieme al tuo Curriculum Vitae e ad una tua foto a figura intera a progetti@acuaba.org