Carta dei valori

Carta dei valori ACUABA:

La correlazione tra etnie e nazione si fonda su una coscienza collettiva e su un impegno comune che alimenta e fa crescere le numerose diversità che compongono la società.

ACUABA nasce dalle storie di tanti donne e uomini che hanno deciso di stabilirsi in Italia e che si sono staccati dalle proprie radici per piantarne di nuove, ma senza mai dimenticarle. Questo li rende portatori di una doppia identità e li obbliga a creare un ponte tra le due culture per le future generazioni italiane. Le ricchezze culturali di cui gli afro-italiani sono portatori devono tradursi in un profittevole vantaggio per il Paese.

La missione dell’associazione è creare strumenti che valorizzino l’emancipazione e il successo dei protagonisti della diaspora, rifiutando la stigmatizzazione, veicolo di messaggi disgregativi, in tutte le sue forme e riconoscendo la diversità come elemento imprescindibile della coesione. I suoi principi si fondano sui valori della costituzione italiana e sulla Carta dei diritti dell’uomo.